(S)ragionamenti
Ieri passeggiavamo per Cagliari – la soluzione è camminare, come direbbe Alberto Bianco – e Maria Bonaria mi ha fatto notare la vetrine di un negozio.
Ora, ho un po’ di ritrosia a raccontarlo, perché magari finisce che licenziano una povera vetrinista o revocano al licenza a un onesto commerciante. Ma insomma, era un negozio Nike e aveva due vetrine, una dedicata agli uomini che era questa
Tutto regolare, no? Sport, quindi divertimento, tempo libero, sun&fun, le onde sullo sfondo, la tavola da surf, i palloni pronti all’uso.
Poi c’era la vetrina dedicata alle donne.
Magliette stese ad asciugare. Il mastello della biancheria mezzo svuotato. Il sapone di Marsiglia a portata di mano (mannaggia, nella foto è coperto dall’adesivo sul vetro, però c’era: due saponette artisticamente inclinate.
Però la finestra coi fiorellini.
Mentre l’uomo sta in spiaggia la donna lava le magliette. Dove poi troverà mai il tempo per usarle boh, non si sa, perché dovrà anche trovare il tempo di annaffiare i fiorellini.
Ora, lo so che ci sono un buon numero di amiche già con gli artigli sulla tastiera e pronte a invocare il sessismo.
Avete ragione.
Però poi sui scade nel moralismo e si rischia di ripetere cose già sentite. Io invece mi chiedo: ma perché? Cioè, come si fa? A cosa si pensa quando si fanno due vetrine affiancate così? Che ragionamenti ci sono? E funziona? C’è qualcuna o qualcuno a cui piace?
Ditemi.
Non capisco. Non è una vetrina femminile spiritosa, non è nemmeno sport-trendy… anche come provocazione è noiosetta. In più, contrasta troppo con quella maschile, anche per numero di manichini – lato uomo, uno può immaginare tre amici un po’ fighetti che fanno sport; lato donna, una tipa da sola che sbriga faccende. La noia.
Decisamente poco ispirato: di solito si cerca di vendere l’idea di uno stile di vita lussuoso, avventuroso o, in questo caso, vista la marca, sportivo.
Invece, a questo giro, panni stesi, ma solo per lei.
Per un confronto, si veda questa intervista a una dirigente di alto livello sul futuro dei negozi Nike.