Radio Days
Su gentile invito di don Giulio Madeddu e sotto l’ala protettiva e amichevole di Andrea Pala, dal 6 dicembre conduco (la parola, lo ammetto, mi fa impressione) una trasmissione radio, in cui parlo di libri fantasy e fantascientifici (per una prima serie di una dozzina di puntate: in futuro parlerò anche di gialli, di avventure di mare e di terra e credo proprio che farò anche una serie sulle grandi storie d’amore, così ho la scusa per parlare di Jane Austen).
La radio in questione è Radio Kalaritana, e il programma va in onda ogni giovedì dalle 19.10 e in replica il venerdì alle 8.30 sui 97.500 (a Cagliari, più sotto vi riassumo le altre frequenze, e c’è anche lo streaming).
Com’è che sono finito a parlare di fantasy e fantascienza? Beh, lo dico con onestà: non so parlare di altro… Alla redazione faceva piacere che ci fosse uno spazio sui libri, ma io ero un po’ in imbarazzo: non leggo abbastanza novità da reggere una rasmissione settimanale (a parte che leggo un sacco in inglese e altri libri di difficile reperibilità, che non ha molto senso consigliare). Allora mi è venuto in mente di tornare alla base, ai libri che conosco bene: che per me è la letteratura cosiddetta di genere. Ho pensato quindi alla trasmissione come a una porta aperta verso il mondo della fantasia (Sergio Bonelli avrebbe usato la parola Avventura): ci sarà la porta della fantasy favolistica, oppure il classico tema dell’invasione aliena, la fantascienza politica, il cyberpunk, la fantasy filosofica, il fantasy umoristico, e la sword & sorcery, ovviamente… se tutto va bene ognuno potrà trovare la porta adatta a lui.
Per lo stesso motivo ho deciso che prima di ogni puntata controllerò che il libro trattato (saranno tutti libri che ho letto personalmente) devono essere reperibili in circolazione con facilità, e preferibilmente anche presenti nella biblioteca comunale di Cagliari o nelle altre dell’hinterland: perché è inutile indicare una porta verso la fantasia se poi quella porta è chiusa e invalicabile.
Sulla pagina Facebook vorrei pubblicare materiali aggiuntivi (foto, o interpretazioni grafiche del libro della settimana, o video di eventuali film tratti dal libro), mentre qui cercherò di pubblicare il testo della puntata: scrivere tutta la trasmissione è un po’ una fatica in più, ma magari chi non può seguirmi in radio ha comunque piacere di leggere qualcosa e di farsi un’idea di quel che racconto. E poi, diciamolo: la trasmissione dura solo un quarto d’ora, e mi sono già accorto che il tempo è tiranno; rispetto a tutte le cose che vorrei dire dovrò sempre tagliare qualcosa, e così invece almeno terrò traccia di tutto quello che avevo in testa e che magari… si è perso.
Cominciamo con lo Hobbit, così in qualche modo copriamo anche l’uscita del film, e poi presenterò L’Eternauta, che ci sta bene col tema della profezia dei Maya e la fine del mondo: non potrete dire che non cercherò di stare sul pezzo!
Non vedo l’ora di sentire parlare di Jane Austen!
Ci vorrà un po’, purtroppo 😉
Pingback: Vero o falso (Tolkien e Howard)
Pingback: Poesie, radio e Paolo Maccioni
Ho citato don Giulio e Andrea, e ho trascurato Roberto Comparetti, la gentilezza in persona: riomedio qui!
Visto ora che oggi è il gran giorno, sono un po’ in ritardo ma il mio in bocca al lupo per la replica d’esordio te lo invio comunque …
ho fatto confusione, sono ancora in tempo per l’esordio quindi il mio in bocca al lupo è doppio!
Grazie!
Pingback: Liste di fine anno
Pingback: Sono su Youtube!
Pingback: Altre tre puntate di “Oggi parliamo di libri” in linea
Pingback: Gotico, romantico: Udolpho
Pingback: I tre moschettieri in linea
Pingback: A proposito di playlist
Pingback: La musica che metterò (se me la consigliate)
Pingback: #ioleggoperché e la caccia al tesoro | La casa di Roberto
Pingback: Ascoltate Cinematica!! – La casa di Roberto