Passu passu
Sul camminare e sul lavoro di Stalker o di Osservatorio Nomade – o comunque su quello stile – ho già scritto altre volte qui sul blog.
La cosa interessante è che adesso l’esperienza di Stalker sbarca direttamente a Cagliari, tramite la proposta organizzata da un gruppo di artisti cagliaritani raccolti nella sigla di Passu passu, «progetto itinerante di esplorazione urbana che si propone di scoprire nuovi scorci e punti di vista sulla città di Cagliari».
La cosa ha un suo sito molto interessante e trasudante suggestioni culturali davvero di qualità peraltro, ça va sans dire essendo fatto da architetti, di difficilissima navigazione. Però (molto) interessante. Però un po’ (molto) frustrante: quindi segnalo anche la pagina Facebook e riporto qui sotto le date e il tema delle camminate: ho perso la prima ma cercherò di fare almeno le altre.
Da quel che mi pare capire non è necessario preiscriversi, ma mi sembra quanto meno opportuno inviare una mail di preavviso tramite il sito. Valgono poi le usuali avvertenze: scarpe comode ai piedi e testa libera.
Vogliamo camminare e riflettere sui confini della città, per riappropriarci dei luoghi, per costruire un’interazione viva con limiti e frontiere simboliche. Invitiamo chiunque voglia unirsi a questo cammino affinché diventi un percorso collettivo che possa tradursi in un’opera d’arte. Nelle camminate lasceremo delle tracce di passaggio, raccoglieremo storie e suggestioni che trasformeremo in un dipinto finale sul pavimento: una grande mappa nel centro della città che racconti e lasci un segno di questa esperienza.
Lo faremo in tre giornate, 3 itinerari diversi che vogliono abbracciare il Golfo di Cagliari e rileggere il rapporto che questa città ha con il suo mare, che si manifesta spesso per singoli frammenti.
Il camminare che proponiamo vuole essere esplorazione e connessione di quei frammenti attraverso percorsi di senso collettivi che si arricchiranno di storie, voci e narrazioni raccolti lungo la strada.
Le Camminate
La città prosciugata
Sabato 27 settembre, ore 10
Faro Calamosca – Porto della cittàLa città bucata
Sabato 4 Ottobre, ore 10
Mercato di via Quirra-Traversa I ElmasLa città nascosta
Sabato 11 Ottobre, ore 10
Stazione FS – Scalo AlaggioLa città sconfinata: Il Pavimentales
Sabato 18 Ottobre, ore 10
Realizzazione dell’opera collettiva “Pavimentales” a cura di Massimo Congiu, Stalker/On, Scambiare, L’ambulante e tutti i partecipanti alle camminate.