Prossimamente nei vostri musei
Dunque: buone notizie.
Qualche giorno fa ho raccontato alcune cose che ho imparato su come si scrivono le richieste di finanziamento e i progetti.
Non ho avuto occasione di dire che il progetto che i Fabbricastorie hanno presentato insieme alle biologhe divulgatrici di Oramelospiego è stato inserito nel catalogo dei laboratori per le scuole, all’interno delle misure con le quali Iscol@ affronta il digital divide: era un progetto sull’educazione alimentare e la stampa 3D – lo so che detto così sembra una di quelle cose da Sei uno zero, tipo filosofia kantiana e tifosi della Lazio… corri in edicola! – a cui noi abbiamo aggiunto un po’ di dimensione di gioco. Devo dire che entrare nel catalogo è stata una bella soddisfazione, anche se la parte didattica è in grandissima parte merito delle gentili signore di Oramelospiego.
Ieri sono uscite le valutazioni dei progetti presentati alla Fondazione di Sardegna e anche lì è andata bene: il nostro progetto Ichnuseum è stato accettato e quindi realizzeremo un videogame museale – a dirlo così fa impressione anche a me. La cattiva notizia è che non credo che riusciremo a metterlo in piedi per questa estate, ma intanto il primo passo è stato fatto: gioite con noi!