Altre tre puntate di “Oggi parliamo di libri” in linea
Ho aggiunto ieri su YouTube altre tre puntate di Oggi parliamo di libri. Con queste ho ultimato il gruppo delle puntate che avevo già trascritto; prossimamente inizierò a mettere quelle più recenti.
Seconda puntata, L’Eternauta
Incursione nel mondo del fumetto, della puntata ho già parlato qui. L’Eternauta mi ha dato il pretesto per trattare il classico tema della fantascienza dell’invasione aliena e della lotta degli uomini contro di essa.
Terza puntata, Il gioco di Ender
La puntata dedicata allo splendido libro di Orson Scott Card è stata trascritta qui. Giustamente mi è stato fatto notare che, come potete adesso ascoltare, ho del tutto trascurato alcuni temi importanti del libro, la realtà virtuale e, soprattutto, il rapporto di Ender coi fratelli, anch’essi dei geni nei propri campi, e il gioco di manipolazione dell’opinione pubblica messo in atto da Demostene e Locke, un argomento che in epoca di influencer, campagne virali e simili ha parecchia attinenza con la realtà. Ammetto l’omissione, tanto più grave in quanto il trattamento del tema della guerra che il libro fa presuppone anche il tema dell’acquiscenza dell’opinione pubblica alla guerra. Rimango però dell’opinione che il centro del libro sia quello che ho suggerito, del rapporto col nemico, altro-da-sé ma proprio per questo specchio-di-me. D’altra parte un quarto d’ora è veramente poco.
Dal punto di vista della porta verso il mondo della narrativa fantastica (sapete che cerco di presentarne ogni volta una diversa) ho scelto Ender perché permetteva di presentare l’idea della “accademia spaziale” (e dei “cadetti” o fanti spaziali), ma anche per il tema generale della guerra.
Quarta puntata, Conan il conquistatore (Chiodi rossi, La torre dell’Elefante)
La puntata di Conan è riassunta anche qui. Non ho particolari rammarichi, se non il fatto che ho forse dedicato troppo spazio ad Howard e troppo poco a Conan, e forse non sono risucito a rendere a sufficienza quanto divertenti siano le avventure di Conan, ancora diverse decine d’anni dopo che sono state scritte.
La puntata era anche, come sentirete, il pretesto per presentare la sword & sorcery.
Pingback: Ender’s game, che film!! Che film?!