Quando il signor Luca tornerà…
Sto pensando di riprendere a scrivere storie del signor Luca.
Per chi non lo sapesse si tratta di raccontini (temo, ahimé, fin troppo edificanti) che scrivevo su una defunta pubblicazione dell’Azione Cattolica diocesana, a proposito di un certo signor Luca e dei suoi amici della parrocchia: rileggendoli adesso vedo che si parla ancora di lire e cose del genere, quindi siamo veramente in un’altra epoca.
Ne ho scritto ai tempi una mezza dozzina: l’obiettivo iniziale era quello di fare formazione per gli animatori dei gruppi attraverso la presentazione di storie di “casi” inventati – si vede che avevamo scoperto le strategie narrative prima del tempo, o forse quelli che le contrabbandano adesso non sono così innovativi come si credono – ma ben presto il tono divenne più personale e libero da fini “educativi”.
Pur essendo così edificanti non furono esenti da polemiche: ricordo una lunghissima riunione in cui fui messo sotto processo per la puntata sulla politica – che riletta adesso fa sorridere – un chiaro segno dei contrasti in cui si dibatteva l’AC diocesana sul finire del secolo scorso, e che poi sarebbero sfociati nel famoso commissariamento voluto da monsignor Alberti e nella decapitazione indiscriminata del gruppo dirigente ad opera di Mosé Marcia.
Pur essendo così volutamente edificanti e involontariamente divisivi i raccontini sul signor Luca piacquero molto (addirittura, con mio grande imbarazzo, un presidente parrocchiale mi confidò che si chiedeva sempre: «Cosa farebbe il signor Luca al mio posto?») e negli anni successivi tanti mi hanno chiesto di riprendere in mano quei personaggi.
Ogni tanto ci penso, anche se ho qualche dubbio, ma adesso che ho il blog la cosa effettivamente sarebbe anche più semplice.
Per il momento ho fatto una pagina con le vecchie storie originali. Se vi va scrivete nei commenti che ve ne pare e che ne pensate di una eventuale ripresa, e vedremo se, magari come “supplemento domenicale del blog” potremo far ricomparire il signor Luca (con un cast diverso, credo, dopotutto anche l’AC non è più quella di una volta).