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Come far bella figura durante le riunioni

Ho visto ieri questo pezzo (comico, ma non irrealistico) che mi ha fatto molto ridere e quindi l’ho tradotto.

Seguite i consigli: capi e colleghi penseranno sempre meglio di voi.

L’articolo è stato pubblicato originariamente su medium.com, all’interno di un blog geekissimo intitolato Conquering corporate America (più o meno Alla conquista dell’America aziendale) che è furbetto, oh quanto furbetto, ma comunque divertente (e comunque meglio di quelle cose nostre tipo OltreuomoCaffeina, che sono il male).

La traduzione è mia. Ho tradotto il termine ricorrente bacon con “prosciutto” perché la pancetta funziona meno, in italiano. Le immagini a corredo sono quelle dell’articolo originale, perché altrimenti alcune cose si perdevano.

L’ho già detto che è un blog furbetto? Pensate: vi vende perfino la tazza per il caffè con i trucchi stampati sopra, per non dimenticarveli.Mug dieci trucchi

Dieci trucchi per far bella figura durante le riunioni

di Sarah Cooper

Come per chiunque, dare una buona impressione di me durante le riunioni è il mio obiettivo prioritario. A volte questo può essere complicato dal fatto di iniziare a fantasticare della vostra prossima vacanza, del vostro prossimo pisolino, o del prosciutto. Quando capita, è opportuno avere a disposizione delle soluzioni di ripiego. Qui di seguito ci sono i miei dieci trucchi preferiti per fare rapidamente bella figura durante le riunioni.

1. Disegnate un diagramma di Venn

Diagramma VennAlzarsi in piedi e disegnare un diagramma di Venn è un modo fantastico di sembrare intelligenti. Non importa se il vostro diagramma di Venn è completamente campato per aria, anzi, più è infondato e meglio è. Prima che abbiate posato il pennarello i vostri colleghi cominceranno a litigare su quali titoli esattamente occorra usare e quanto grandi debbano essere i cerchi, e così via. A questo punto potete rilassarvi di nuovo sulla vostra sedia e riprendere a giocare a Candy Crush sul telefono.

2. Trasformate le percentuali in frazioni

Se qualcuno dice: «Più o meno il 25% di tutti gli utenti clicca su questo pulsante», intervenite rapidamente con: «Quindi più o meno uno su quattro», e prendete un appunto. Tutti annuiranno per mostrare di essere d’accordo, segretamente colpiti e invidiosi della vostra pronta abilità matematica.

3. Incoraggiate ciascuno a “fare un passo indietro”

Arriva un momento nella maggior parte delle riunioni in cui tutti stanno intervenendo, tranne voi.Le opinioni e i dati e gli obiettivi vengono gettati nel mucchio e non si distinguono più gli accumulatori dai disperdimucche. È il momento più adatto per lanciarsi: «Ragazzi, ragazzi, ragazzi, possiamo fare un passo indietro?». Tutti si volteranno verso di voi, stupefatti dalla vostra abilità di silenziare la mischia. Proseguito con un rapido: «Che problema stiamo davvero cercando di risolvere?» e, viaaa, vi siete procurati un’altra ora di bella figura.

4. Annuite continuamente mentre fate finta di prendere appunti

Appunti.jpegPortate sempre con voi un blocco per appunti. Il vostro rifiuto della tecnologia susciterà reverenza. Prendete appunti semplicemente scrivendo una parola di ogni frase che sentite.  Annuite continuamente mentre lo fate. Se qualcuno vi chiede se state tenendo una minuta, dite rapidamente che quelli sono i vostri appunti personali e che qualcun altro dovrebbe davvero tenere un verbale della riunione. Bravo compadre. Vi siete salvato le chiappe e avete evitato di fare del lavoro in più. O di lavorare del tutto, se avete davvero successo.

5. Ripetete l’ultima cosa che dice il tecnico, ma molto molto lentamente

Annotatevi mentalmente chi è fra tutti l’esperto tecnico. Ricordatevi il suo nome. Rimarrà silenzioso per la maggior parte della riunione, ma quando arriverà il suo momento ogni cosa che esce dalla sua bocca scaturirà da una fonte di incredibile splendore. Dopo che pronuncerà queste divine parole, intervenite con: «Lasciatemelo ripetere», e dite di nuovo esattamente ciò che ha appena detto, ma molto, molto lentamente. Ora, il suo splendore è stato trasferito su di voi. Le persone ripenseranno alla riunione e attribuiranno erroneamente a voi l’affermazione intelligente.

6. Chiedete: «Sarà a misura?» qualunque cosa sia

È importante scoprire se le cose saranno a misura, non importa di cosa state discutendo. Nessuno sa davvero mai che cosa voglia dire, ma è una buona domanda onnicomprensiva che di solito è adeguata e che fa impazzire i tecnici.

7. Camminate in giro per la stanza

Girovagare riunioneOgni volta che qualcuno si alza dal tavolo e cammina per la stanza, non si guadagna subito il vostro rispetto? Per me è così. Richiede parecchio fegato ma se lo fate sembrate subito fighissimi. Incrociate le braccia. Camminate qui e là. Andate nell’angolo e appoggiatevi al muro. Fate un gran respiro pensoso. Fidatevi, tutti se la faranno addosso al pensiero di che cosa possiate avere in mente. Se solo sapessero (prosciutto).

8. Chiedete al relatore di tornare indietro di una diapositiva

«Scusa, potresti tornare indietro un attimo?». Sono sei parole che nessun relatore vuole sentire. Non importa a che punto della presentazione voi lo diciate, farà immediatamente sembrare che state prestando più attenzione di chiunque altro,perché chiaramente loro devono essersi persi quel che voi state per far notare brillantemente. Non avete niente da far notare? Dite qualcosa tipo: «Non sono sicuro di che cosa vogliano dire quei numeri» e sedetevi di nuovo. Vi siete guadagnato quasi una intera riunione di stima.

9. Uscite per una telefonata

Probabilmente avete paura di uscire dalla stanza perché temete che le persone pensino che non considerate importante la riunione. È interessante, però, che se uscite da una riunione per una telefonata “importante” tutti capiranno quanto siete importante e indaffarato. Diranno: «Accidenti, questa riunione è importante, quindi se ha qualcosa di ancora più importante è meglio non disturbarlo».

10. Prendetevi in giro da soli

Se qualcuno vi chiede la vostra opinione e voi davvero non avete ascoltato una singola parola che chiunque abbia detto nell’ultima ora, dite semplicemente: «Onestamente non ho ascoltato una singola parola nell’ultima ora». Le persone amano l’autoironia.Dite cose come: «Magari potremmo assumere gli avvocati del mio divorzio», o: «Dio, vorrei essere morto». Tutti rideranno, apprezzeranno la vostra sincerità, si chiederanno se contattare le Risorse Umane, ma soprattutto, penseranno che siete la persona più intelligente nella stanza.

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