Enrica Delitala e Stintino
I Quaderni Stintinesi sono una collana di studi, ricerche e testi biografici che nasce dalla passione del professor Salvatore Rubino per la storia del suo paese (ho accennato alla collana da poco, a proposito della biografia di Beppe Anfossi).
Stintino è, come molti sanno, anche uno dei paesi delle mie radici: da generazioni il luogo di vacanza della parte sassarese della famiglia, in cui anch’io da ragazzo ho passato estati indimenticabili. Anche se ci sono tornato quest’anno per la prima volta dopo un sacco di anni e se noi “ramo cagliaritano” non abbiamo frequentato il paese così spesso come altri zii e cugini le vicende familiari hanno continuato a intrecciarsi con quei luoghi e quelle persone in modi talvolta imprevisti.
Per esempio mia zia Enrica Delitala aveva dedicato a Stintino una campagna di studi etnografici molto interessante, che si giovava nel lavoro anche della sua conoscenza personale dei luoghi, in un intreccio fra affetti personali e interessi di studio che man mano scopro come peculiare del suo modo di ragionare e lavorare. Di quel lavoro erano stati pubblicati anche diversi materiali – ormai più o meno introvabili – che vengono riproposti ora nuovamente nei Quaderni Stintinesi in un volume a cura dello stesso Salvatore Rubino e di Esmeralda Ughi.
Il libro sarà presentato a Stintino sabato 5 settembre 2015 alle 17.30 nella sala consiliare del Comune. Pubblico qui sotto il programma completo, che tocca anche altri aspetti della vita di Stintino e la presentazione anche di altri libri.
Io sarò a Stintino per l’occasione con Maria Bonaria e l’Inossidabile Genitrice e resterò anche nei giorni vicini. Sarei contentissimo se amici e parenti che possono, soprattutto quelli più vicini al luogo, partecipassero con noi alla presentazione, e in ogni caso potrebbe essere un’occasione per vedersi.
Ma rilancio l’evento sul blog soprattutto perché il lavoro fatto a suo tempo da Enrica, come tutti i suoi, è un esempio di studio rigoroso delle tradizioni popolari sarde, un argomento che ha oggi una grande quantità di appassionati non sempre mossi dalla stessa cultura e dallo stesso rigore, e pertanto merita forse di essere riscoperto.
Programma
Presentazione degli “Incontri Stintinesi”
in ricordo di ENRICA DELITALA
ESMERALDA UGHI Centro Studi sulla Civiltà del Mare
Saluti
ANTONIO DIANA Sindaco di Stintino
MASSIMO CARPINELLI Rettore dell’università degli Studi di Sassari
GIANFRANCO GANAU Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna
Modera la serata FRANCESCA DEMONTIS Consigliera comunale con delega alla Cultura del Comune di Stintino
Prima parte
Stintino: memoria e sviluppo
Presentazione dei libri
Stintino nello sguardo etnografico di Enrica Delitala, a cura di Esmeralda Ughi e Salvatore Rubino, Edes, Sassari 2015
Presentano il volume MARIA MARGHERITA SATTA e GIACOMO MAMELI
Antonio Diana, Il Tempo della Memoria 5, Storie, leggende, documenti di Stintino, Edes, Sassari 2015
Presentano il volume MARISA PORCU GAIAS e GIANCARLO ZICHI
Alessandro Ponzeletti, Stintino, Collana “Tutti i comuni della Sardegna”, a cura di Salvatore Tola, Carlo Delfino editore, Sassari 2014
Presenta la guida GIANNI GARRUCCIU
Sono previsti gli interventi di ALESSANDRO PONZELETTI, CARLO DELFINO
Seconda parte
Cerimonia per il conferimento del riconoscimento di Stintinese doc alla Famiglia Azzena
Presenta ALESSANDRO PONZELETTI