Il gioco dell’amore fuori moda
Sto seguendo un corso di game design su Coursera e come compito avevo quello di progettare un gioco da tavolo per un solo giocatore che stesse tutto su un foglio A4 e che prevedesse, al masismo, l’uso di un paio di dadi.
Mi sono molto divertito a produrlo. L’ho chiamato Il gioco dell’amore fuori moda: lo scopo è portare i due fidanzati in chiesa nello stesso momento.
Ve lo posto qui perché ne facciate quel che volete. È in inglese, ma sotto l’immagine (se ci cliccate sopra la potete stampare separatamente), c’è la traduzione.
Il gioco dell’amore fuori moda
Lo scopo del gioco è portare Antonio (A) e Zora (Z) in chiesa nello stesso momento.
Ciascuno di loro inizia il gioco in una ciascuna delle due case. Tira due dadi: assegna liberamente un risultato a A e l’altro a Z. Muovili in maniera alternata, iniziando con quello a cui hai dato il punteggio più alto [per esempio, se hai tirato 2 e 1 puoi muovere A (o Z) uno spazio, poi Z (o A), poi di nuovo A (o Z)]. Muovere da un luogo all’altro lungo la linea che li unisce costa 1. Entrando nei luoghi speciali tira un dado: se è pari non succede niente, se è dispari l’effetto indicato ha luogo immediatamente, prima di ogni altro movimento. Tutti i punti movimento devono essere utilizzati completamente. Non si può entrare in un luogo due volte sullo stesso tiro di dado.
Se A e Z non sono arrivati in chiesa nello stesso momento entro la fine del quinto lancio di dadi, ribattezzali Beppe e Yvette (Carlo e Xenia, Daniele e Wilma…) e prova di nuovo. Dopo Michele e Nadia hai perso.
Luoghi speciali
Letto: se uno arriva qua, l’altro viene mosso a casa immediatamente. Sveglia: domani si lavora, il turno finisce immediatamente per entrambi. Viaggio in Europa e separazione: il personaggio che arriva qui viene posto immediatamente fuori della mappa. All’inizio del prossimo turno riparte dalla casa. Fiori: se A arriva qui, Z muove immediatamente due caselle verso di lui, lungo il percorso più breve. Matrimonio di amici: tira un dado. Se è pari, l’altro personaggio si avvicina finché è solo a due spazi di distanza; se è dispari, si allontana finché è almeno a sei spazi di distanza. Gita a S. Francisco: L’altro personaggio viene qui istantaneamente. Happy hour con le amiche: se Z arriva qui il suo turno termina. Modella: se A arriva qui spostalo a Letto. I consigli della nonna: muovi l’uno o l’altro fino a quattro spazi liberamente. Partita di basket settimanale: se A arriva qui il suo turno finisce. Ferro di cavallo: il personaggio avanza di tre spazi liberamente, senza essere influenzato da alcun effetto. Il fusto: se Z arriva qui spostalo a Letto. Il cucciolo (ha problemi): muovi entrambi i personaggi due spazi ciascuno a caso. Pillola (non l’ho presa): entrambi i personaggi vanno a casa. Il dottore: se A arriva qui va a casa immediatamente e Z lo raggiunge per assisterlo; se Z arriva qui l’effetto è come per Il fusto.