Leggere la crisi con Andrea Baranes
Da venerdì 9 a domenica 11 novembre, al Teatro Piccolo Auditorium di Cagliari, i Presìdi del libro della Sardegna propongono la rassegna Il tramonto dell’Occidente. Leggendo il programma sembra, ed è, un vero e proprio festival letterario culturale, articolato su tavole rotonde, readings e proiezioni. Tutto molto colto e profondo, forse perfino troppo.
Per quelli, come me, che si interessano di cose finanziarie ed etiche ci sono molti appuntamenti più o meno impedibili (o almeno necessari). Il più significativo è quello della domenica mattina (Strategie per sopravvivere) che vede la partecipazione, insieme con Giulietto Chiesa, Francesco Pigliaru, Antonio Cianciullo e Davide Enia, di Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica (la fondazione culturale di Banca Etica), portavoce della campagna italiana per la tassazione delle transazioni finanziarie e scrittore e giornalista prolifico. Lo segnalo qui perché io sono contemporaneamente impegnato in un altro appuntamento di Banca Etica a Roma, per cui non riuscirò a vedere Andrea, ma andarlo a sentire è sicuramente interessante per tutti i soci di Banca Etica della zona di Cagliari e per tutti quelli che si interessano di economia, solidarietà e giustizia sociale.
Ho colto l’occasione di questa segnalazione per aggiornare il blog della settimana in prima pagina. Dopo Mauro Cogoni e le sue ricette, la cronaca della crisi di Enrico Euli, i viaggiatori sociali di Le Mat e l’arte civica di Francesco Careri, tocca proprio ad Andrea e al suo blog (ospitato, purtroppo, sull’Huffington Post italiano: ma le regole del blog della settimana permettono di passare sopra a queste piccolezze).