Letture piacevoli
Da Lollove alla Birmania
Ho conosciuto Carlotta Comparetti quando era una studentessa di Relazioni Internazionali che sognava di scrivere sui Chin della Birmania e sono un fan della sua da quando teneva un blog su E–Il mensile nel quale raccontava la vita da fuori sede a Londra e Berlino e una volta fece incavolare un certo numero di signore perbene parlando male di Fidel Castro. Ho anche parlato (bene, spero) del tentativo coraggioso e sfortunato di Carlotta e di un po’ di altri di lanciare LolloveMag.
Nonostante questo mi sono dimenticato, però, di segnalare l’ultimo lavoro di Carlotta, che nel frattempo si è trasferita in Birmania: un lungo racconto di viaggio nel Chin State, posto di bellezza sconfinata e di altrettante contraddizioni, con Chiara Luxardo come compagna di viaggio, alla quale si devono le foto del reportage.
Il racconto è pubblicato su Q Code Mag, costa tre euro e secondo me li vale tutti, perché come sapete l’operaio ha diritto alla sua mercede.
Visto che sono più o meno in ritardo di una quindicina di giorni sull’uscita del reportage, rimedio segnalando anche la prossima uscita del The Burma Chicken Post (che però, insomma, sarebbe il caso di farlo uscire, ragazze, o la data di fondazione del 1° aprile è l’indizio di uno scherzo che mi spezzerebbe il cuore?).
Già che sto facendo coming out…
… voglio anche segnalare i racconti sulla storia della musica degli ultimi cinquanta anni che Enrico Ciccu pubblica su Secret Tapes. Sono molto beli, ben scritti, fanno scoprire cose magnifiche e sono un’ottima guida all’ascolto: direi che non c’è niente di meglio da chiedere.
Io per esempio ho scoperto questa perla: