Altro che Accademia della Crusca
Grazie alla segnalazione di Mashable e Motherboard ho scoperto che la National Security Agency, oltre a controllare i telefoni di mezzo mondo, ha un suo bollettino interno e in questo bollettino interno ha una rubrica dedicata alla grammatica, probabilmente al fine di permettere all’agente segreto di redigere i propri rapporti in un inglese corretto e inappuntabile (sulla inappuntabilità di quello che viene riportato, naturalmente, si può discutere).
Il che può sembrare un po’ strano, come se si scoprisse che l’Accademia della Crusca è sotto il controllo della P-5, ecco (naturalmente, in un blog che recensisce Illuminati, magari ci sono lettori che davvero credono che l’Accademia della Crusca sia sotto il controlli dei Signori Oscuri, ma questo è un altro discorso).
Comunque, anche le spie hanno i loro dubbi grammaticali, e la lettura degli originali è abbastanza divertente, non solo per chi studia inglese e trova una serie di dubbi dal vero dei madrelingua rispetto al proprio modo di parlare e di scrivere, dubbi talvolta clamorosi (whose o who’s? Send it to X and me o Send it to X and I? effect oppure affect?) ma talvolta utili anche al lettore italiano (quali parole in un titolo vanno maiuscole?). Trova anche modo di sbirciare dentro una organizzazione e scoprire che, per quanto particolare, ci sono delle cose che sono uguali dappertutto (sono l’ultimo arrivato, come faccio a correggere un errore sulla modulistica che si è sempre usata? o come correggere il capo che ha un modo di dire abituale profondamente sbagliato?) o che sono davvero peculiari (il fatto, ripetutamente deprecato, che tanti siano ex-militari e si portino dietro modi di dire e di scrivere poco eleganti). E poi naturalmente si scoprono abbondanti tic e fissazioni, citazioni di Frank Zappa e Alanis Morrisette e una serie di altri riferimenti alla cultura americana contemporanea, talvolta inaspettati.
Ah, e non ho ancora incominciato a leggere la rubrica di etica della NSA: mi aspetto grandi cose!
Sembra davvero gustoso! E anche utile 😉
Leggiti le risposte di Zelda sui comportamenti corretti in ufficio…