Massimo rispetto
Ho visto ieri, casualmente, un post dei Giovani Democratici di Pesaro che ha fatto il giro del web. Il post era questo:
Leggere i commenti è abbastanza indicativo dello stato nel quale versa il Paese: c’è stato principalmente chi non ha capito l’ironia, e fra questi chi ne ha approfittato per scaricare livore, chi si è offeso, chi ha criticato dall’interno del PD come se fosse l’occasione per regolare i conti, chi ha criticato dall’esterno facendo il saccente, persino chi si è messo a correggere la statistica o a sindacare sull’appropriatezza del ragionamento; complessivamente, non una bella fotografia del dibattito politico comune.
Ora, non che fosse un post proprio spiritosissimo, eh. Però, un una giornata di cupio dissolvi, di classismo che strabordava da ogni poro, di proclami apocalittici e di rosicate che la metà basta era perlomeno un segnale diverso. Un segnale mantenuto benissimo, peraltro, perché diverse delle risposte date ai commenti (mi correggo: alle centinaia e centinaia di commenti) non solo tengono perfettamente botta, ma mi hanno anche strappato più di un sorriso.
E non riesco a ritrovare il commento ne quale qualcuno gli ha chiesto: ma che vi siete fumati? e loro, serissimi, hanno risposto: sono i vantaggi dell’alleanza con la Bonino.