Ripassare in radio
Lunedì scorso sono tornato brevemente dietro i microfoni di Radio Kalaritana per un’intervista che mi ha voluto fare Andrea Pala, ai tempi curatore di Oggi parliamo di libri e oggi conduttore, fra le altre cose, de La diocesi in diretta.
È stata un’occasione divertente, a partire dal fatto che Davide Toro, regista dalla memoria di ferro, ha messo come canzone d’esordio Sharp Dressed Man dei ZZ Top, perché si ricordava che l’avevo usato per una qualche puntata del vecchio programma (per l’esattezza, senza controllare, direi che era la puntata dedicata a Dashiell Hammett e al Continental Op).
Meno divertente forse è la formula, che obbliga un po’ a fermarsi e rifermarsi e rende più faticosa l’intervista, però è anche vero che contemporaneamente l’intervista rende meno pesante il succedersi di notiziari e radiogiornali, e quindi tutto sommato direi che ci siamo.
L’intera puntata è scaricabile dal podcast. Ci sono anche in giro un paio di video parziali presi dalla camera fissa presente in studio, che dimostrano come sia difficile sapere dove mettere le mani quando ti inquadrano e come passare il tempo quando in sottofondo passano altre cose e tu devi aspettare di tornare in onda.