Uno sguardo sugli ultras
Il sempre ottimo L’ultimo uomo ha due notevoli articoli su un aspetto spesso controverso del mondo del calcio, cioè il mondo degli ultras.
Il primo è una lunga intervista al sociologo Sébastien Louis, uno dei maggiori esperti in materia, forte anche di quella che si potrebbe definire esperienza da osservatore partecipante se non fosse che nella sua vita è stato prima partecipante (fra gli ultra dell’Olympique di Marsiglia) prima di diventare uno studioso interessato a rileggere quell’esperienza con gli strumenti di osservazione del sociologo e dello storico. In materia Louis ha scritto due libri: l’ultimo è Ultras. Gli altri protagonisti del calcio (Meltemi, € 21,25).
Il secondo articolo, da cui è resa l’immagine di qui sopra, è un bellissimo reportage sull’influenza della cultura ultras italiana nelle tifoserie dell’Africa settentrionale, curato da Giovanni Ambrosio, un bravo fotografo che collabora anche con Louis per la costituzione di un fondo di documentazione sulle pratiche dei tifosi di calcio presso il Museo della Cultura del Mediterraneo di Marsiglia (con la mostra Nous sommes Foot dell’anno scorso), all’interno del quale We need no education è dedicata appunto alla cultura ultras fuori dell’Europa.