Madame Tutli-Putli e i suoi amichetti canadesi
Fra le varie cose che mi sono segnato durante quesi mesi perché potevano venire bene per il blog c’era anche la segnalazione di Nicola Barnaba, IACiner di vecchio corso, del canale YouTube dell’NFB, l’istituto cinematografico canadese.
La segnalazione, in realtà, doveva riguardare una lista di cortometraggi di animazione canadesi vincitori o nominati all’Oscar, ma in realtà il link che avevo salvato comprende una sessantina di cortometraggi (e tanti interessanti) ma non tutti di animazione.
ma vedo che all’interno della playlist in realtà ci sono anche opere che non sono di animazione, quindi forse la segnalazione che dovevo segnarmi era questa
oppure si può curiosare nelle altre playlist del canale YouTube oppure c’è un sacco di materiale interessante direttamente sul sito della NFB, anche se purtroppo una parte del materiale non è visibile in Italia. Peccato, perché mi sembrava interessante Becoming Labrador, che segue la vita di una serie di lavoratori migranti filippini che sono andati a stabilirsi nel profondo Nord, e tutta una serie di lavori sul cinema dei nativi.
In ogni caso l’incursione canadese mi è valsa la conoscenza del corto Madame Tutli-Putli, che era una delle opere in copertina dell’articolo di segnalazione originario e che, mi pare, una sceneggiatura di grandissima qualità, non tanto dal punto di vista del contenuto quanto proprio della qualità della scrittura.