Ritrovati dispersi bravi gelatai
L’altra sera, passeggiando per via Garibaldi, abbiamo visto che aveva (ri)aperto Stefino (in realtà, come vedete qui a destra, Gli Stefini).
Dico riaperto perché il locale storico aveva chiuso dopo lo sgombero di piazzetta Dettori, e la presenza al Poetto era troppo fuori mano per compensare.
Invece in via Garibaldi ecco là l’insegna, gli stessi gusti abituali e perfino la panna (che talvolta non era abituale, come sanno gli aficionados).
I titolari non c’erano (erano al Poetto, appunto). Sorpresa, Maria Bonaria ha chiesto all’inserviente: «Ma avete riaperto da molto?!».
«Un paio di settimane», hanno risposto. Ma su Facebook, abbiamo visto, non c’è nessuna notizia. E non è arrivato nessun messaggio tramite newsletter, nemmeno. Saremmo passati prima, altrimenti.
Mentre ci sbafavamo la ritrovata combinazione di zabaione e caffè (con panna, ovviamente) ci siamo preoccupati. Riaprono dopo un po’ di tempo, avranno bisogno di ritrovare la clientela, di questi tempi non può bastare il passaparola…
Fra il serio e il faceto Maria Bonaria gli ha mandato un messaggio su WhatsApp: ma lo dobbiamo scoprire per caso, che avete riaperto?!
Il vocale di risposta diceva più o meno: noi siamo bravi a fare il gelato, sul resto… ci stiamo attrezzando, abbiate pazienza. Che anche questa è una posizione legittima, dopo tutto.
Ragion per cui, visto che sono il servizievole Rufus di quartiere che tutti amate e apprezzate, questo è un articolo di servizio: ha aperto Gli Stefini in via Garibaldi 194, uno dei gelati più buoni di Cagliari. Sappiatelo. Mangiatelo.
Con la panna, ovviamente.
Post scriptum: con l’occasione ho aggiornato, ripulito e rimpolpato la pagina dedicata ai posti dove spesso andiamo a mangiare e bere a Cagliari e altrove. Ci trovate il nuovo indirizzo degli Stefini e, naturalmente, anche l’indicazione di Aresu e I Fenu, che compongono la triade dei tre migliori gelati di Cagliari nella personalissima classifica della famiglia Sedda-Loi.