A favore di Twilight
L’ultima puntata andata in onda di Oggi parliamo di libri era dedicata a Twilight di Stephanie Meyer (e insieme all’urban fantasy/paranormal romantic) e si propopneva di spezzare vigorosamente una lancia a favore di un libro spesso criticato.
Per molti aspetti è stata una puntata del tutto opposta a quella del cyberpunk: la trasmissione sul mio genere fantascientifico preferito mi è uscita male, quella dedicata a un genere che amo pochissimo e a un libro che, per quanto ben riuscito, è un esempio di produzione industriale seriale, invece è andata molto bene.
Mi sembra che dalla registrazione si capisca bene il mio pensiero, quindi più sotto farò soltanto due osservazioni minori.
Un refuso
A un certo punto dico, correttamente, che Twilight (in realtà la serie) è un triangolo sentimentale. Mi sono accorto riascoltando che dopo averlo detto ho del tutto rimosso il povero Jakob dal mio orizzonte, e non ne ho mai parlato. Uno strano triangolo, fatto di Bella ed Edward…
Hunger games
Nel progetto originario volevo parlare in parallelo di Twilight, Hunger Games e della serie Shadowhunters.
Una riflessione più matura mi ha portato a escludere Shadowhunters, perché non l’ho letto e non mi fidavo del sentito dire. Rimanevano Twilight e Hunger Games, ma alla fine mi è sembrato che le analogie, a parte il triangolo amoroso ovviamente, fossero sopravanzate dalle differenze, e che farne una lettura parallela fosse una forzatura.
Quel che mi ha fatto scartare Hunger Games definitivamente, comunque, è il fatto che ho sentito il bisogno di una lettura non superficiale, considerato che man mano che ci riflettevo mi sembrava di vedere emergere sempre più difetti, e io consiglio solo libri di cui sono sicuro. Così l’ho mollato: ditemi se ho fatto bene.
Il brano musicale di commento
Abbiamo usato Because the night di Patti Smith, una scelta ovvia che però non toglie niente alla bellezza di questa canzone.
A causa dei cambi di programamzione di Radio Kalaritana in occasione del Conclave, ieri Oggi parliamo di libri non è andato in onda, e così con Twilight ho del tutto recuperato le puntate arretrate. D’ora in poi posterò la puntata settimanale un paio di giorni dopo la messa in onda. Ci sentiamo il 21 marzo con la puntata conclusiva sul fantasy, una puntata molto polemica!