Consigli importanti
Ieri in casa abbiamo lavato un piumino. Un oggetto un po’ ingombrante, un lavaggio un po’ fastidioso, insomma.
Stamattina, al momento di stenderlo, il dubbio: sarà meglio metterlo lontano dal sole, giusto?
Per fortuna ci sono le istruzioni, guardiamo l’etichetta.
Le istruzioni dicono: «Stendere bene».
Stendere bene?! No, perché io lo volevo stendere male, guarda un po’.
Così mi sono ricordato di quella mitica puntata di Dispenser in cui avevano spiegato che il terrore delle case produttrici nei confronti delle cause per danni portavano a mettere le mani avanti in qualunque modo, per esempio: «Non stirare i pantaloni tenendoli addosso», oppure: «Non piegare il passeggino con il bambino dentro».
A questo punto mi è venuto un dubbio e quindi mi sono fatto un giro sulla rete, dove come previsto ho scoperto una sottocultura dedita alla propagazione di queste che in molti casi, temo, sono leggende urbane. Ero convinto che fosse un genere divertentissimo e diffusissimo: dopo il mio giro ho qualche dubbio in più.
Per la tecnologia la fonte dovrebbe essere questo articolo su ItWorld, tradotto da mille parti, per esempio su Geekissimo. Certo anche se è una bufala l’avviso «non provare a installare l’antenna se si è ubriachi, incinte o entrambi» strappa almeno un sorriso. Ce ne sono trenta, tutti sullo stesso genere, è una lettura piacevole anche se leggera leggera.
C’è anche chi vuol fare il comico e ha scelto questa strada. Su YouTube si trovano i filmati, ma rimane, appunto, un genere un po’ marginale.
Ma, naturalmente, prima di decidere che sono tutte scemenze ricordatevi il mio piumino: «Stendere bene». Che poi, che cosa vorrà dire?
Mia moglie mi fa notare che dire: «Abbiamo lavato…» ricorda tanto la famosa mosca che disse al bue: «Abbiamo arato il campo».