Una richiesta d’aiuto per l’avventura
Sto scrivendo un gioco, che per la verità è in fase avanzata di test con i Fabbricastorie, e sono arrivato a un punto in cui ho bisogno di aiuto.
Mi serve un elenco di avventurieri, famosi uomini d’affari, intellettuali, uomini di Stato che siano stati attivi fra il 1860 e il 1910 circa. Devono essere persone che credibilmente possano essere coinvolte in macchinazioni, intrighi e trame avventurose o spionistiche, e possono essere personaggi reali o letterari, cinematografici…
Me ne servono quaranta inglesi (da Sherlock Holmes a Gordon Pascià), quaranta francesi (dal colonnello Max Chevalier a Victor Hugo), quaranta russi, quaranta tedeschi e quaranta del resto del mondo (ci saranno Garibaldi, Buffalo Bill e Corto Maltese).
Mi dareste una mano postando qui sotto i nomi che vi vengono in mente, possibilmente con il riferimento letterario o cinematografico o un briciolo di biografia, se non sono personaggi noti?
Prometto che sarete citati nei ringraziamenti del gioco!
Itō Hirobumi (https://it.wikipedia.org/wiki/It%C5%8D_Hirobumi) 1841-1909 quattro volte primo ministro giapponese, inviato in missione diplomatica negli Stati Uniti nel 1870 per studiare il sistema monetario, partecipa alla missione Iwakura (https://it.wikipedia.org/wiki/Missione_Iwakura) un viaggio diplomatico durato quasi due anni nella quale furono wisitati dodici paesi (Stati Uniti ed Europa). Nel 1882 torna in Europa per diciotto mesi per studiarne le costitutizioni. Primo ministro durante la prima guerra sino giapponese, responsabile della firma di diversi trattati internazionali per il Giappone.
Jacob Schiff (https://en.wikipedia.org/wiki/Jacob_Schiff), 1847-1920 magnate e filantropo statunitense, è stato direttore di importanti società statunitensi (Banca nazionale di New York, Wells & Fargo, Union Pacifi Railroad). Principale finanziatore del Giappone per la guerra russo giapponese e in generale di opere di aiuto al popolo ebraico.
Aleksej Nikolaevič Kuropatkin (https://it.wikipedia.org/wiki/Aleksej_Nikolaevi%C4%8D_Kuropatkin) 1848-1925, politico e generale russo, governatore in Asia centrale, ministro della guerra russo, comandante in capo dell’esercito russo durante la guerra russo giapponese, membro del consiglio di stato russo,
Richard Francis Burton (https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Francis_Burton) 1821-1890. Esploratore ed orientalista britannico. Compì un pellegrinaggio alla Mecca travestito da afghano, esplorò l’Africa, tradusse in inglese le “Mille e una notte”
Bellissime, mille grazie!
Einstein, Poincaré, Lorentz
I fisici sono in effetti il tipo di scienziati che mi serve, ma Einstein è troppo fuori periodo. Gli altri due… presi!
Robi guarda che la teoria della relativita’ speciale e’ del 1905 😉 Piuttosto, mi e’ venuto in mente che la rubrica “lettere al Corriere” di Sergio Romano potrebbe essere una miniera di personaggi utili (spesso ci sono lettere su personaggi che io non ho mai sentito nominare, anche se molte volte sono personaggi del XX secolo); il problema e’ che non ho trovato l’archivio, ma solo le lettere dell’ultima settimana.
Si, ma Einstein non è abbastanza Belle Epoque 😉
Alfred Redl (1864-1913) Colonnello asburgico al soldo dello Zar. Fu una spia realmente esistita a cui dedicarono il film Spionage nel 1955
Grazie!!
Albert Abraham Michelson (per restare con i fisici)
Si adesso basta fisici però 😉
Le squadre a questo momento sono:
INGLESI
Lord John “Tarzan” Greystoke, Sherlock Holmes, Richard Francis Burton
FRANCESI
Col. Max Chevalier, Victor Hugo, Jules Henri Poincaré, Marie Curie
TEDESCHI
Hendrik Lorentz, Mata Hari
RUSSI
Alexander “Sasha” Veblin, Aleksej Nikolaevič Kuropatkin, Alfred Redl
BATTITORI LIBERI
Itō Hirobumi, Jacob Schiff, William “Buffalo Bill” Cody, Giuseppe Garibaldi, Corto Maltese, Albert Abraham Michelson
Maria Bonaria mi suggerisce di aggiungere alla squadra dei battitori liberi (o agli inglesi) Bertie Landsberg, ricchissimo brasiliano educato a Cambridge e proprietario della villa Malcontenta sul Brenta.
Li suggerisco dividendoli per nazione, per lo più personaggi storici, tutti nell’arco di anni che ci interessa, ma non tutti sono associabili ad atti di spionaggio:
INGLESI
Arthur Hastings, Agatha Christie,
FRANCESI
Pierre Curie, Napoleone III di Francia (non sono sicuro visto che era un regnante…), Jules Verne,
TEDESCHI
Friedrich Nietzsche, Karl Marx, Otto von Bismarck, Wilhelm Stieber
RUSSI
Grigorij Efimovič Rasputin, Capitano Nemo, e infine Marie Curie (vista la doppia cittadinanza la metterei tra i Russi perchè potrebbe aiutare per le dinamiche del gioco)
BATTITORI LIBERI
Camillo Benso, conte di Cavour, John Pemberton (creatore della Coca-cola), Cesare Balbo, Virginia Oldoini contessa di Castiglione, Guglielmo Marconi, Nikola Tesla, Thomas Edison,
Theodore Roosevelt, Gregor Mendel, Abraham Lincoln, Hans Christian Andersen, Gabriele D’Annunzio,
Grazie Tino, presto un nuovo aggiornamento delle squadre!