Abruzzo 2009 e Emilia 2012: un confronto
Proprio nei giorni dell’alluvione è capitato casualmente che il mio amico Roberto Museo, che è stato anche componente del Consiglio di amministrazione di Banca Etica, mi ha mandato da leggere un articolo interessante pubblicato su Aggiornamenti sociali, tutto pieno di frasi evidenziate (evidentemente Roberto, che viveva a L’Aquila al tempo del terremoto e si occupa professionalmente di volontariato, ci aveva trovato qualcosa che corrispondeva alla sua esperienza).
L’articolo si intitola Abruzzo 2009-Emilia 2012. Partecipazione e sostenibilità per le comunità colpite dal sisma (di due ricercatori, Bulsei e Pera) ed è molto interessante. La tesi principale mi pare essere quella che in Emilia un maggiore coinvolgimento delle comunità colpite, anche in termini di democrazia partecipativa, abbia comportato una risposta migliore nell’emergenza e soprattutto nella ricostruzione.
Ho chiesto a Roberto se potevo riproporre l’articolo con le cose da lui evidenziate (avevo anche qualche dubbio sul copyright, diciamo che questo blog non è proprio colmo di lettori e l’eventuale danno è minimo, ma ho scritto alla redazione per avvisarli, quindi se l’articolo sparisce non stupitevi), e mi dice di sì, quindi lo posto qui (.pdf). Leggetelo: ci sono dentro temi che sono tornati varie volte qui, come la democrazia partecipativa, la sostenibilità e altro, e trovo che la lettura induca a riflessioni interessanti ora che ci apprestiamo a vivere il dopo-alluvione.
Pingback: Auguri per Natale