La minaccia fantasma
Sono andato a vedere Episode I abbastanza maldisposto: dalle critiche lette mi apettavo un film piuttosto vuoto con grandi effetti speciali.
Dopo averlo visto penso che sia un affettuoso omaggio alla saga e un tentativo (riuscito) di far rivivere la leggenda con grandiosi effetti speciali… e sono felicissimo di averlo visto.
Penso anche che una parte delle critiche che ho letto possa essere spiegata:
a) con una certa arroganza culturale (è un filmone americano, quindi…)
b) la sedimentazione della memoria, che fa dimenticare che cosa erano effettivamente all’epoca i primi episodi (soprattutto Star Wars).
Come film in sé, Episode I puo’ essere soggetto ad alcune critiche. È vero, per esempio, che alcuni dei personaggi non hanno un grande approfondimento psicologico (non avrei visto male un paio di scene in più che dessero maggiore cattiveria al Darth Maul…), ed è anche vero che presuppone assolutamente la conoscenza dei primi episodi.
Queste critiche però perdono peso di fronte ai meriti del film (messa in scena, visionarietà, ritmo, effetti speciali), e svaniscono decisamente se, invece di considerare Episode I in sé, lo si considera come parte di una saga.
Infatti, la sua comprensibilità è pari a quella di chi cercasse di seguire L’Impero colpisce ancora o Il ritorno dello Jedi senza avere visto gli episodi precedenti, e quanto all’approfondimento psicologico, non è che negli episodi precedenti ce ne fosse tanto: forse ci confondiamo a causa del carisma di Harrison Ford, ma i personaggi messi in scena allora erano puri e semplici stereotipi: il burbero contrabbandiere dal cuore buono, il saggio maestro, il paladino, il cattivone.
Lo “spessore” di Star Wars è sempre stato dato dai temi, piuttosto che dai personaggi (e dalla messa in scena, ovvio): lì avevamo il confronto padre/figlio, e Luke che doveva conquistare sé stesso. In più, l’invenzione della Forza, la contaminazione fantasy/fantascienza. Qui le premesse sono state poste: non ho idea del futuro, ma penserei per esempio che Amidala avrà il posto “tormentato” che era di Luke. O che il tema della profezia prenderà il posto del confronto padre/figlio. In parole povere, credo che Episode I faccia bene il suo mestiere: consentirci di esaltarci per situazioni già viste altre volte nella saga (il duello jedi, sparatorie, i duelli fra caccia spaziali), senza che la trama appaia direttamente ripetitiva.
Una nota a parte: Episode I risolve l’annosa questione se la saga sia di fantascienza o fantasy. Ok, è fantasy.
Una recensione su it.arti.cinema che riesce a dire tante cose condivisibili e contemporaneamente a essere clamorosamente sbagliata.