Trova le differenze
Sto leggendo uno dei soliti gialli di John Sandford con protagonista Lucas Davenport, Field of prey.
A un certo punto i protagonisti passano per la ridente “città” (town) di Holbein, nel Minnesota.
In realtà Holbein è quello che noi definiremmo un “paese”: infatti ci viene detto che gli abitanti sono esattamente 5706, il che lo pone allo stesso livello di realtà sarde come Ossi, Castelsardo o Lanusei (paesi, in realtà, molto diversi fra loro, ma ci capiamo).
Mentre i due poliziotti attraversano l’abitato in macchina, Sandford fa la seguente osservazione:
Come Lucas aveva notato altre volte nei piccoli centri del Minnesota sembrava che ci fosse un esemplare di ogni cosa. Non molte scelte, ma uno per ciascuno: un concessionario d’auto, un venditore di macchine agricole, un negozio di ferramenta, un magazzino di legname, un negozio di cellulari di marche diverse, un centro di assistenza per computer, una trattoria, una tavola calda, un Circolo dei Veterani per i luterani, una sede dei Cavalieri di Colombo per i cattolici e, per quelli che preferivano sbronzarsi in un contesto più laico, un bar. Qualche volta più di un bar, anche in una città così piccola.
Un bar. Qualche volta, addirittura, più di uno. Mi sono immaginato il numero e il tipo di esecizi commerciali rispetto a questa lista in un paese della Sardegna grande più o meno uguale, e ho scosso la testa.
beh! in tutti i racconti e film western c’è sempre solo un saloon 😉