Bilancio e ringraziamenti annuali
Col 31 agosto il sito ha festeggiato due anni di vita e quindi è tempo di bilanci.
Non tanto perché i numeri siano rilevanti: La casa di Roberto resta, come è giusto che sia, un sito assolutamente minuscolo nel vasto mondo della rete, con numeri di visitatori molto bassi.
Cioè, sono numeri molto bassi in assoluto (in un anno 25.575 visite, 20.801 visitatori singoli e 44.578 visualizzazioni di pagina: sembra tanto finché non li dividete per 365) ma per me del tutto straordinari e quindi anche di questi numeri sono felice e molto grato a tutti quelli che sono passati a farmi visita, soprattutto a chi ha commentato consentendomi di imparare qualcosa e di intavolare una discussione. Ecco, come dicevo l’anno scorso, mi piacerebbe davvero avere più commenti ma tutto sommato sono lo stesso contento così. Grazie a tutti.
Già, l’anno scorso. Sappiate che oltretutto il blog è in crescita: l’anno scorso le visite erano 15.003, i visitatori singoli 10.527 e le pagine 29.332, quindi c’è stato un aumento molto forte e anche questo mi fa molto piacere. Vorrei contraccambiare ma non so come fare, quindi per il momento ci penso e vediamo se mi viene in mente qualcosa.
La classifica degli articoli: quest’anno e l’anno scorso
Una cosa che credo sia interessante il confronto fra gli articoli più letti quest’anno e quelli dell’anno precedente. Per i curiosi – e per chi magari se li è persi – li elenco qui sotto.
Allora, l’articolo più visto di quest’anno è la lacrimevole storia del professore di fisica innamorato di Denise Milani (l’anno scorso era secondo).
Al secondo posto le cose da fare a Cagliari almeno una volta nella vita (l’anno scorso era terzo). Chiudono il podio i consigli su come scrivere una mail alla Segreteria studenti (che l’anno scorso erano quarti). Certo, un po’ il fatto che i tre articoli più letti siano praticamente gli stessi dell’anno scorso mi lascia perplesso: vuol dire che ho sprecato un anno?
Comunque.
Segue, distaccata, l’intervista a Jennifer Lawrence, che è anche il primo articolo scritto quest’anno, quindi l’anno scorso ovviamente non era in classifica. Quinto invece un articolo che l’anno scorso non era in classifica, quello della playlist di canzoni su Gesù. Sesto il sempre classico articolo su cos’è l’animazione, che l’anno scorso era quinto e perde una posizione.
Segue un gruppetto di articoli di quest’anno. Settimo è l’articolo relativamente recente sui parchi avventura e l’educazione dei bambini. Ottavo l’articolo sul “porno vendicativo” e la lotta senza esclusione di colpi fra Charlotte Laws e Hunter Moore, un articolo che proprio la storia di oggi sulle foto rubate alla Lawrence e ad altre celebrità dovrebbe indurre a rileggere. Nono invece un articolo sui giochi, quello su come iniziare una campagna di giochi di ruolo.
Chiude la classifica un articolo dell’anno scorso di cui non riesco bene a spiegarmi il successo tardivo, il commento alla puntata di Oggi parliamo di libri dedicata all’Isola del tesoro. Impedisce l’ingresso in classifica a un articolo che invece ha avuto un buon successo e che pensavo di trovare fra i primi dieci, quello sul fiasco della Polaris e della sua gamejam in diretta.
Escono dalla classifica l’invettiva contro i nazionalisti sardi (stravisualizzata ad agosto 2013 e poi mai più), un articolo sui giochi di ruolo e la caratterizzazione dei personaggi (era sesto), la mia autopresentazione (settima), il bizzarro concorso e il sondaggio sul nuovo Presidente della Repubblica (ottavo e nono rispettivamente) e infine la recensione incrociata di Grandi speranze (era decima). È curioso come nel variare degli articoli la composizione degli argomenti, mi rendo conto adesso, rimane invariata.
La classifica all time
Stufi? Forse sì e avete ragione. Ma segnalo, soprattutto come promemoria per me, che la classifica sui due anni complessivi è questa:
- Amori contrastati
- Cose da fare a Cagliari almeno una volta nella vita
- Come scrivere una mail alla Segreteria studenti (o della pigrizia)
- Io non sono sardo (o meglio: io si, voi non so)
- Che cos’è l’animazione?
- Intervista a Jennifer Lawrence
- Otto grandi canzoni su Gesù
- Chi sono…
- L’isola del tesoro
- Lasciate in pace i bambini
” Vorrei contraccambiare ma non so come fare, quindi per il momento ci penso e vediamo se mi viene in mente qualcosa”. Per quanto mi riguarda, continuare a scrivere è un ottimo contraccambio. Anche se non sono un lettore assiduo, faccio ogni tanto un giro da queste parti ed apprezzo molto!
Per quanto riguarda gli articoli dell’anno scorso che continuano ad essere più letti di quelli di quest’anno, una spiegazione potrebbe essere che quelli dell’anno scorso hanno ricevuto più link da parte del web, mentre invece quelli di quest’anno devono ancora costruirsi la popolarità. Non so quanto questo fenomeno sia rilevante. Forse per fare analisi più accurate bisognerebbe confrontare la differenza tra entrate dirette ed entrate da altri siti che ti hanno linkato. Oppure il prossimo anno confrontare quest’anno e lo scorso.
Tanti saluti! Forse passo da Cagliari tra un paio di settimane.
Fatti vivo! Giro della città assicurato 😉
Sì belli gli articoli della classifica …. ma non c’è NIENTE come i racconti delle esperienze sui mezzi pubblici
🙂 J’adore
Troppo buona. Comunque avrai visto che anche le farmacie offrono altrettante opportunità 😉
Concordo!