Carabinieri batte Finanza un Thun a zero
Ieri, a cena da amici, la padrona di casa a un certo punto esibisce delle statuette di Thun.
Non so se le avete presenti: quegli oggettini d’arredamento dall’aria altoatesina, teneri e pucciosi (fatti in Oriente, peraltro, ma questo è un altro discorso).
Una decorazione per albero di Natale a forma di Carabiniere.
«E questo?», chiediamo.
«Me ne regala ogni anno mio cognato, che è Carabiniere, e gliene danno sempre».
È un segno dei tempi grillini che viviamo che attorno al tavolo si alzino immediatamente grida di indignazione: come?! i Carabinieri spendono i soldi dei contribuenti in Babbi Natale col tricorno? Mentre le città sono in balia della criminalità organizzata? Ma siamo matti?
In realtà un rapido controllo sulla rete svela che le cose non stanno proprio così: ogni anno l’Ufficio Cerimoniale del Comando Generale dell’Arma (che non sapevo esistesse, ma evidentemente le grandi organizzazioni, tanto più se con una certa tendenza alla formalità come i corpi militari, hanno necessità di una struttura apposita) si fa promotore presso la Thun della creazione di un oggetto a tiratura limitata, a carattere carabinieristico, che solo i militari dell’Arma e quelli in congedo possono acquistare, dietro una somma di circa 11 euro (e quindi con l’occasione la padrona di casa ha scoperto anche il valore economico del gentile omaggio che riceve ogni anno).
Niente spreco di denaro pubblico, quindi, anche se magari il senso totale di tutta l’operazione può sfuggire a chi non è dell’Arma o appassionato di collezionismo: probabilmente sfugge anche a molti destinatari dell’omaggio, perché e-bay è piena di queste statuette rimesse evidentemente in vendita da chi le ha ricevute (valgono circa il doppio del prezzo originale, quindi ci si potrebbe forse impiantare un piccolo business, chissà).
A questo punto, però, un dubbio ci ha colto.
Saranno solo i Carabinieri a avere questo tipo di convenzione con la Thun? O forse anche altre Armi? O organizzazioni, società…
In realtà si trova tutto facilmente sul sito della Thun stessa: è possibile chiedere la creazione di oggetti personalizzati, per esempio per un’azienda che vuole regalare ai clienti qualcosa di diverso dalla solita agenda: vedo tra le imprese la Riso Gallo, la TNT, l’Iveco e anche altre. Ecco, qui magari sfugge il senso della tazza fatta per il Ministero dell’Ambiente o l’orologio del Comune di Riccione: gli enti pubblici fanno regali istituzionali? Davvero?
Ed è qui che ci coglie il dubbio definitivo: e la Guardia di Finanza? Per influenza del mitico Pino la nostra famiglia ha un sacro rispetto per la Guardia di Finanza e coltiva una certa rivalità non troppo dichiarata per i Carabinieri, di cui mi resi conto quando appena fidanzato con Maria Bonaria mi capitò di chiedere a Pino, ingenuamente, se avesse mai fatto servizio di scorta; e Alda, di solito mite e riservata, mi guardò e disse: «Noooo, e che cos’era, Carabiniere?».
Cerchiamo quindi sulla rete, augurandoci di non trovare niente, per poter dire con un po’ di superiorità alla padrona di casa che il Corpo non perde tempo in queste quisquilie come l’Arma. Ah-ah.
E invece ci sono in giro anche gli oggettini Thun in edizione riservata per la Finanza. Accidenti.
Li guardiamo e, tragedia!, sono bruttini. Quelli dei Carabinieri sono senza dubbio infinitamente più carini.
Che smacco! Che ne avrebbe detto il vecchio maresciallo?
Pingback: Ringraziamenti annuali (i soliti, ma sinceri) | La casa di Roberto
Ma è possibile sapere quanti sono le statuette uscite in questi anni dell’Arma dei Carabinieri? Ed è possibile avere le foto? GRAZIE neri Denis
Gentilissimo, io non possiedo una sola statuetta. Forse deve chiedere altrove.
Sono 10 con quella di quest’anno. Poi ci sono un paio di fuoriserie chiamate Vip. Per le foto basta digitare thun carabinieri e le vedi tutte.
sinceramente sono molto più belli i grifetti della gdf rispetto ai babbi natale dei cc
Vedi che l’ha scritto sopra un’altra persona: io comunque volevo ironizzare su cose di famiglia, non aprire una contesa interforze 😉
Pingback: Grazie a voi – La casa di Roberto